Domande frequenti

Ha una domanda a proposito di Ticketcorner.Light? Qui troverà le domande più frequenti e le relative risposte.

Non ha trovato nessuna risposta appropriata? Ci contatti usando il modulo di contatto.

Registrazione

Come si possono modificare i dati dell’account?

Trasmetta per cortesia eventuali modifiche del Suo indirizzo o delle Sue coordinate bancarie con il modulo di contatto per il nostro support team.

Da quando si potranno vendere gli eventi?

Il nostro team di vendita si occuperà della Sua richiesta non appena Lei avrà inviato e confermato la Sua registrazione. Nel frattempo completi per cortesia le Sue coordinate bancarie nel Suo account, per preparare tutto per il futuro conteggio evento. Non appena avrà ricevuto la nostra conferma della Sua registrazione, potrà pubblicare i Suoi eventi per la vendita.

Quali altri dati dovranno essere ancora completati?

Potrà completare e salvare le Sue coordinate bancarie nella sezione «Il mio profilo». A tale scopo occorre cliccare nel menu sul Suo nome utente oppure direttamente su «Il mio profilo». Là troverà i dati della Sua richiesta di registrazione ed il modulo di inserimento per le Sue coordinate bancarie.

Crea eventi

Quali dati devono essere inseriti nella sezione «Evento»?

Quando crea un evento deve prima definire il titolo e la categoria del Suo evento.  Come titoli aggiuntivi potrà inserire ulteriori informazioni come ad esempio i titoli del programma, i presentatori, ecc.

Potrà inoltre scegliere se utilizzare l’immagine e la descrizione di una serie di eventi.

Come si inserisce l’inizio dell’evento e quali altri dati occorre definire in questa sezione?

Oltre all’inizio dell’evento potrà inserire anche l’orario di ingresso ed un periodo per la vendita dei biglietti.

Come si può inserire la location di un evento?

Per la scelta della Sua location mettiamo a Sua disposizione un’ampia lista con indirizzi già registrati. Potrà comodamente selezionare la Sua location da questa lista, oppure, se la Sua location non è ancora stata inserita, potrà aggiungere una nuova location. Allo stesso tempo potrà definire qui diversi settori per i posti (ad es. palco, VIP, ecc.).

Come possono essere definiti diversi livelli di prezzo?

Oltre al «prezzo normale» per ogni settore di posti potrà aggiungere anche ulteriori livelli di prezzo, ognuno con una denominazione individuale. Queste varianti di prezzo possono essere previste ad esempio per i biglietti destinati ai VIP, per chi acquista con molto anticipo o per sconti. Potrà inserire fino a 10 diversi livelli di prezzo.

Come opzione ogni livello di prezzo potrà essere offerto con un periodo di validità limitato o con un contingente di biglietti liberamente selezionabile.

Potrà definire già qui in quali canali di vendita dovranno essere venduti i Suoi biglietti. A disposizione sono: il Suo ticketshop e la rete Ticketcorner.

Come funziona il calcolo del prezzo?

I prezzi finali per il cliente da Lei definiti sono la base sia per i diritti biglietti che per il conteggio da effettuare successivamente all’evento.  Inserisca i Suoi prezzi finali per il cliente ed i prezzi base verranno calcolati automaticamente, così Lei potrà vedere i Suoi ricavi finali come organizzatore.

Di cosa occorre tenere conto indicando i diritti d’uso delle immagini?

Quando si caricano delle immagini, l’indicazione dell’autore delle immagini è facoltativa.

Le chiediamo comunque di accertarsi che Le siano stati concessi con chiarezza i diritti necessari per l’uso da Lei previsto (ad esempio con un accordo contrattuale con il rispettivo proprietario dei diritti). Non è ammesso l’uso di immagini scaricate da Google, ecc., senza aver chiarito la situazione dei diritti.

Quali formati sono ammessi per le immagini di presentazione evento?

Nella sezione Media potrà caricare un’immagine per il Suo ticketshop (formato rettangolare 16:9) ed un’immagine per la presentazione sulla rete Ticketcorner (formato quadrato). Si prega di caricare le immagini in formato png o jpg.

Per una riproduzione ottimale dell’immagine rettangolare questa dovrebbe essere caricata nel formato di 1920 x 1080 pixel. Per l’immagine quadrata le dimensioni ottimali sono di 500 x 500 pixel.

Quando verrà pubblicato l’evento?

Dopo aver inserito tutti i dettagli dell’evento, clicchi su «Pubblica» e potrà controllare tutti i dati un’ultima volta.

Solo cliccando successivamente su «Conferma» il Suo evento verrà effettivamente pubblicato. Le vendite nel Suo ticketshop potranno iniziare da subito.

In alternativa potrà anche visualizzare un evento salvato e impostare lo stato dell’evento su «Pubblicato», controllare un’ultima volta i dettagli dell’evento ed infine confermare.

Pubblicare un evento anche quando si indica la data di inizio delle prevendite?

Se ha aggiunto al Suo evento una data di inizio delle prevendite, i clienti potranno acquistare i biglietti soltanto a partire da tale data.  Le consigliamo pertanto di pubblicare l’evento direttamente dopo la sua creazione, in maniera che Lei si possa dedicare completamente agli altri aspetti organizzativi: le vendite dei biglietti inizieranno automaticamente alla data inserita, senza che Lei debba intervenire manualmente.

Importante: le prevendite inizieranno automaticamente soltanto se per l’evento è stato impostato lo stato «Pubblicato»!

Vendi eventi

Quando diventeranno visibili su ticketcorner.ch le immagini ed i testi di un evento?

I testi e le immagini da Lei inseriti per un evento vengono elaborati manualmente e normalmente entro 24 ore.

Per una veloce elaborazione è importante che l’immagine dell’evento da Lei inserito abbia un formato quadrato e che rinunci all’integrazione di testo.

Quando sarà visibile l'evento su ticketcorner.ch?

Non appena Lei avrà pubblicato l'evento ed avrà abilitato la rete Ticketcorner, l’evento verrà elaborato in breve tempo tramite il nostro e-commerce team. Questa elaborazione comprende una verifica (qualitativa) dei contenuti.

Di norma il Suo evento diventerà visibile il giorno successivo su ticketcorner.ch e potrà essere acquistato da quel momento in poi.

Da quando i biglietti saranno disponibili nelle postazioni di prevendita?

E’ necessario un breve tempo di aggiornamento dopo che Lei avrà pubblicato l’evento e lo avrà abilitato per la rete Ticketcorner ed i biglietti saranno disponibili anche nelle postazioni di prevendita.

Come si possono terminare le prevendite?

Per terminare le prevendite manualmente, occorre selezionare l'evento desiderato e cliccare su «Modifica evento». Nella sezione «Piano cronologico» imposti la data della «Fine vendita» su un momento che si trovi di pochi minuti nel futuro e salvi questo evento. Le prevendite verranno poi terminate automaticamente non appena verrà raggiunta l’ora impostata. 

E’ importante che lasci il Suo evento nello stato «Pubblicato» per garantire che il controllo ingresso possa essere comodamente eseguito con la EVENTIM.Access Scan App.

Come si può disabilitare la vendita per un breve periodo?

Selezionare l'evento da disabilitare dalla lista degli «Eventi pubblicati» ed aprire la pagina di dettaglio dell'evento. Modificare ora nella lista di selezione in alto a destra lo stato da «Pubblicato» in «Disabilitato» e confermare la selezione nella finestra di dialogo che verrà visualizzata. Quando si desidera riabilitare nuovamente la vendita, selezionare nella stessa maniera lo stato «Pubblicato».

Nota: Quando il Suo evento è impostato sullo stato «Disabilitato» non sarà possibile eseguire il controllo ingresso con la Scan App, in quanto tutti i biglietti verrebbero segnalati come «non valido». 

Come si può avviare la vendita?

Quando avrà inserito tutte le informazioni sull’evento e sui biglietti, azionando il bottone «Pubblica» potrà avviare la vendita tramite il Suo online shop. Dopo aver cliccato su «Pubblica» dovrà cliccare nuovamente su «Conferma» prima della pubblicazione dell'evento.

Se allo stesso tempo viene abilitata anche la rete Ticketcorner, dopo un breve tempo di aggiornamento l'evento sarà disponibile anche nelle postazioni di prevendita. Anche il nostro e-commerce team eseguirà l’elaborazione in tempi brevi, per cui il Suo evento sarà disponibile anche  su ticketcorner.ch.

Quali canali di vendita saranno disponibili?

Utilizzi oltre al ticketshop anche la potenza di distribuzione della rete Ticketcorner, della quale fa parte sia la piattaforma Internet ticketcorner.ch che tutte le postazioni di prevendita note sul territorio nazionale. 

Modifica evento

Come posso modificare il numero dei biglietti in vendita?

Selezionare l'evento in questione dalla lista degli «Eventi pubblicati» ed aprire la pagina di dettaglio dell'evento. Cliccando sul bottone «Modifica» in alto a destra è possibile modificare tutte le informazioni sull’evento. 

Potrà ad esempio inserire una limitazione per i singoli livelli di prezzo (da inserire nella sezione «Prezzi») oppure una limitazione di tutto il settore (disponibile sotto la sezione «Location»).

Importante: Se si lavora con una limitazione associata ai livelli di prezzi, incrementando il contingente occorre controllare sempre i contingenti assegnati al livello di prezzo ed al settore.

Quali dati potranno essere modificati anche dopo la pubblicazione di un evento?

Potrà in qualsiasi momento modificare il Suo evento ed aggiungere nuove informazioni, modificare testi o immagini o anche i prezzi e la data dell’evento.

A tale scopo selezionare l'evento in questione dalla lista degli «Eventi pubblicati» ed aprire la pagina di dettaglio dell'evento. Cliccando sul bottone «Modifica» in alto a destra è possibile modificare a piacere le informazioni sull’evento. 

Le modifiche sono sempre possibili, ma non saranno applicabili ai biglietti già venduti. Di questo aspetto occorre tenere conto soprattutto per le modifiche dei prezzi eseguite in un secondo momento.

Tutte le modifiche inserite, con un determinato ritardo verranno acquisite anche su ticketcorner.ch. 

Di cosa occorre tenere conto spostando un evento in un’altra location?

Qualora dovesse diventare necessario spostare il Suo evento in un’altra location, si prega di procedere come segue:

  1. Ci contatti brevemente con il modulo di contatto, affinché possiamo informare dello spostamento i clienti dei biglietti già venduti.
  2. Inoltre inserisca all’inizio del testo descrittivo un avviso relativo allo spostamento. Esempio: *ATTENZIONE, LA MANIFESTAZIONE E’ STATA SPOSTATA IN SALA XY. TUTTI I BIGLIETTI ACQUISTATI RESTERANNO VALIDI*
  3. Nell’evento da spostare imposti per il contingente di biglietti ancora disponibili il numero che corrisponde ai biglietti venduti finora, per impedire la vendita di ulteriori biglietti.
  4. Crei un nuovo evento con la nuova location e pubblichi questo nuovo evento.

Attenzione: Non possiamo contattare quegli acquirenti che hanno acquistato i biglietti in una postazione di prevendita e quindi non possiamo informarli dello spostamento. 

Di cosa occorre tenere conto spostando un evento ad un’altra data?

Se deve spostare il Suo evento ad un’altra data, apra la funzione modifica evento e modifichi la data del Suo evento. Dopo che avrà salvato queste modifiche, noi informeremo automaticamente della modifica data i clienti che hanno già acquistato dei biglietti.

Attenzione: Non siamo in grado di contattare quegli acquirenti che hanno acquistato i biglietti in una postazione di prevendita.

Di cosa occorre tenere conto annullando un evento?

Qualora il Suo evento non possa svolgersi e fosse pertanto necessario annullarlo, Le chiediamo di togliere l’evento immediatamente dalla vendita. A tale scopo occorre selezionare l’evento in questione nella lista degli «Eventi pubblicati», aprire la pagina con i dettagli dell’evento, e nella lista di selezione in alto a destra impostare lo stato su «Annullato».

Dopo questa modifica dello stato i biglietti già venduti verranno stornati automaticamente, i clienti verranno informati in merito (ad eccezione dei clienti che hanno acquistato presso una postazione di prevendita) e verrà dato il via al rimborso ai clienti finali.

Gli eventi una volta annullati non potranno essere pubblicati nuovamente.

Come potranno restituire i biglietti i clienti delle postazioni di prevendita nel caso di un annullamento evento?

Non disponiamo di dati di contatto di questi clienti, per cui purtroppo non siamo in grado di raggiungerli. Questi clienti dovranno contattare il servizio clienti di Ticketcorner per iscritto o telefonicamente.

Ticketshop

Come verrà inserito l’online shop nel Suo sito Internet?

Dopo aver pubblicato il Suo evento, cliccando sul bottone «All’online shop» passerà direttamente al Suo ticketshop online. Sarà sufficiente integrare questo link sul Suo sito Internet, e già potrà iniziare con la vendita dei primi biglietti.

In alternativa potrà creare un link con l’elenco di tutti i Suoi eventi. A tale scopo in un online shop dove è presente il Suo evento clicchi semplicemente su «Seleziona una manifestazione» per visualizzare tutti gli eventi che ha pubblicato. 

In questo riepilogo tutti gli eventi nuovi verranno aggiunti automaticamente.

Quali sono le modalità di spedizione offerte nell’online shop?

Subito dopo l’acquisto i Suoi clienti riceveranno via e-mail un biglietto print@home come file pdf. In alternativa potranno scaricare il biglietto anche direttamente dalla pagina di acquisto. 

Come ulteriore possibilità i Suoi clienti potranno accedere al Suo ticketshop online e scaricare nuovamente da lì il biglietto print@home acquistato.

Quali sono le modalità di pagamento offerte?

I Suoi clienti possono pagare con carta di credito.

A chi possono rivolgersi i Suoi clienti se hanno domande sull’ordine?

In caso di domande sull’ordine e sulla gestione del pagamento i Suoi clienti potranno raggiungere il nostro support team usando il modulo di contatto presente nel Suo online shop.

Conteggio evento

Cosa occorre fare dopo l'evento?

Dopo il regolare e completo svolgimento dell’evento Le chiediamo di volerci gentilmente trasmettere l’abilitazione al conteggio. A tale scopo occorre selezionare l’evento in questione nella lista degli «Eventi scaduti», aprire la pagina con i dettagli dell’evento, e nella lista di selezione in alto a destra impostare lo stato su «Chiuso».

Dopo la chiusura dell'evento non potranno essere effettuati ulteriori movimenti ed in particolare nessuno storno.

Quando verrà conteggiato e pagato il mio evento?

Dopo aver impostato lo stato del Suo evento su «Chiuso», il conteggio verrà effettuato entro 5 giorni lavorativi. Per il pagamento dei ricavi completi secondo il prezzo base dei biglietti utilizzeremo le coordinate bancarie che Lei ha inserito nella sezione «Il mio profilo». 

Fanno eccezione gli eventi annullati o posticipati che verranno conteggiati soltanto dopo aver chiarito eventuali diritti allo storno ed al rimborso da parte degli acquirenti di biglietti.

Dove si può scaricare il conteggio evento?

Dopo aver impostato l’evento su «Chiuso», cliccando sul bottone «Scarica conteggio» potrà aprire, salvare e stampare il Suo conteggio.

Chi è il referente per eventuali domande sul conteggio?

Per eventuali domande sul conteggio e sul pagamento, il nostro support team sarà volentieri a Sua disposizione. Ci trasmetta semplicemente le Sue domande ed i Suoi dati evento usando il modulo di contatto.

Serie di eventi

Che cosa è una serie di eventi?

Se sta programmando lo stesso evento per più giorni potrà usare la funzione di serie. Con questa funzione potrà inserire determinati contenuti ed usarli per ogni data dell’evento senza doverli copiare manualmente.  Potrà inserire in maniera fissa una descrizione dell'evento, la location dell’evento o un’immagine per l’evento.

Lei potrà decidere in tutta libertà se compilare tutti i campi o soltanto uno o due campi, a seconda delle Sue esigenze.

Per quali eventi vale la pena creare una serie?

In linea di massima questa funzione semplifica la gestione di ogni evento con contenuti ricorrenti. Dovrà inserire questi contenuti una sola volta e potrà poi usarli automaticamente per le singole date dell’evento.

Controllo ingresso con la Scan App

Come funziona il controllo ingresso?

Ogni biglietto ha un codice a barre oppure un codice QR che Lei potrà controllare con la nostra EVENTIM.Access Scan App gratuita. La nostra app Le comunicherà immediatamente dopo la scannerizzazione se potrà concedere l’ingresso alla persona oppure se il biglietto non è valido.

Quali sono i requisiti per la Scan App?

Android: almeno Android 4.0
iOS: almeno iOS 7.0

Come si configura la Scan App?

Nel suo account di Ticketcorner.Light nella sezione «Ingresso» troverà un PDF con diversi codici QR ed una breve istruzione su come configurare la EVENTIM.Access Scan App. Dopo aver scaricato la Scan App potrà configurarla con un solo passo scannerizzando un codice QR.

Nota: La app potrà essere scannerizzata nei 30 giorni prima dell’evento. I codici a barre dei biglietti venduti potranno essere sincronizzati soltanto nelle 12 ore prima dell'inizio dell'evento. A tale scopo sul dispositivo deve essere creato un collegamento Internet almeno per la durata del download.

Come viene verificata la validità dei biglietti?

Dopo la configurazione conclusa con successo e dopo aver scaricato i codici a barre, nella Sua Scan App sono presenti i dati biglietto di tutti gli acquirenti di biglietti. Durante la fase di scannerizzazione la app verificherà se il biglietto è valido e se è eventualmente già stato usato precedentemente. Se il biglietto è valido e se non è già stato usato prima, sullo schermo apparirà il messaggio «Ok, ingresso concesso».

Qualora non fosse possibile leggere il codice a barre, questo potrà essere inserito anche manualmente. A tale scopo è sufficiente toccare la tastiera sul bordo superiore della app, inserire il codice a barre manualmente e confermare poi con «Ok».

La Scan App può lavorare anche offline?

Si, in assenza di WLAN o di una rete di telefonia mobile, la Scan App può lavorare anche offline.  Prima dell’uso deve ovviamente essere avvenuta la sincronizzazione con gli acquisti di biglietti.

Si prega di tenere presente però, che usando più di un dispositivo di scannerizzazione in modalità offline non sarà possibile sincronizzare tra i diversi dispositivi i biglietti già usati.

Quando sarà possibile effettuare una sincronizzazione con i biglietti acquistati?

La sincronizzazione degli acquisti di biglietti con la Scan App configurata non potrà essere  effettuata prima del giorno della manifestazione e non più di 12 ore prima dell’inizio evento impostato.

Sarebbe ideale collegare la Scan App con il WLAN in maniera da poter ottenere una sincronizzazione continua con i nostri server. 

Se si desidera lavorare con la modalità offline, occorre accertarsi di effettuare la sincronizzazione soltanto dopo la fine del periodo di vendita per poter effettivamente acquisire tutti gli acquirenti di biglietti.

Risposta non trovata

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